Skip to content

emazep/CoRe-M5S.js

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

74 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

CoRe M5S

Controllo Restituzione M5S

Domande e risposte

CoRe M5S nasce come iniziativa privata, spontanea, libera e gratuita dell'autore,
il quale non è affiliato in alcun modo né ha alcun contatto con il Movimento 5 Stelle.

A cosa serve quest'applicazione?

Attraverso il sito TiRendiconto è possibile controllare le somme restituite dai parlamentari del Movimento 5 Stelle. Tuttavia tale verifica può essere effettuata soltanto su un singolo mese alla volta, rendendo così disagevole il calcolo dell'importo totale restituito da un parlamentare in un arco di tempo più ampio. L'applicazione CoRe M5S colma questa lacuna, permettendo di controllare facilmente l'importo totale restituito da ogni parlamentare in un intervallo di tempo arbitrario. Inoltre CoRe M5S offre una sintesi dei dati che dovrebbe risultare più chiara e leggibile.

L'esportazione dei risultati come immagine non funziona bene!

Risposta breve: lo so. Risposta lunga: non è semplice da fare interamente client-side (in particolar modo su dispositivi touch) come fa quest'applicazione, considerando che si è inteso generare i risultati in formato testuale, perché ciò permette di il copia e incolla degli stessi. (L'aiuto su questa funzionalità dell'applicazione, purché fattivo, sarà grandemente apprezzato). Workaround, in ordine di preferenza: utilizzate un browser recente (preferibilmente Firefox o Chrome), preferibilmente su un computer e non un dispositivo mobile; in estremo subordine, fate uno screenshot.

Perché CoRe M5S non espone API HTTP?

Perché si tratta di un'applicazione serverless, che gira per intero nel browser del client. Per chi fosse interessato ad estendere il progetto in termini di riusabilità, si consiglia piuttosto la creazione di una libreria javascript disaccoppiata dalla UI. La scelta dell'architettura serverless è resa possibile dal fatto che l'applicazione lavora su un db statico di ridotte dimensioni (che può essere pertanto agevolmente contenuto nella RAM del client, anche nel caso di dispositivi mobili), e comporta il vantaggio che l'applicazione medesima possa essere distribuita anche attraverso servizi di hosting di sole pagine statiche (come GitHub Pages).

Come si può contribuire al progetto?

Attraverso GitHub. La documentazione disponibile è tuttavia pressoché inesistente, né è prevedibile che ne venga aggiunta a breve termine (almeno non dall'autore del progetto). Per contribuire è necessario quindi possedere una buona familiarità con le tecnologie utilizzate nell'applicazione in quanto, per comprenderne il funzionamento, sarà necessario esaminarne il codice sorgente.

Le tecnologie utilizzate nell'applicazione sono:

  • HTML5;
  • CSS;
  • JavaScript;
  • jQuery;
  • Semantic UI;
  • Python (per gli script offline per il prelievo dei dati);

mentre gli strumenti di sviluppo adottati sono:

  • Node.js;
  • gulp;
  • Git.

Versioning

CoRe M5S usa il Semantic Versioning, con l'aggiunta di un quarto campo dopo il campo PATCH, che viene aggiornato se e solo se vengono aggiornati i dati delle restituzioni prelevati dal sito TiRendiconto (il campo predetto contiene la data, in formato AAAA-MM-GG, dell'ultima acquisizione dei dati effettuata).

Autore

Emanuele Zeppieri - Profilo facebook

Licenza

Questo progetto è rilasciato sotto licenza MIT - per i dettagli si guardi il file LICENSE.